IN_FORMATORE interno del Centro Nuova Ginnastica
A cura del dot. Locati Francesco

Eccoci con un nuovo numero del nostro In_formatore! Il 2018 è iniziato ed affrontiamo un argomento che ci è stato più volte richiesto di trattare in quanto affligge molte persone oltre i 50 anni e che rende a volte invalidante il proprio vivere quotidiano: l’OSTEOPOROSI. Nell’articolo vengono analizzate anatomia e fisiologia del metabolismo osseo, cause scatenanti, rischi e pericoli del suo evolvere. Ma soprattutto viene delineato come affrontarlo e come prevenirne il peggioramento rapido attraverso alcune indicazioni concrete da realizzare anche tramite una attività fisica specifica.

A seguire ci occuperemo di CADUTE, un’altra situazione che spesso assume aspetti preoccupanti per le cure e i tempi di degenza prolungati a cui si deve ricorrere come conseguenza. La prevenzione è quindi importante, impariamo ad utilizzare le strategie migliori per fare in modo che non succeda, preveniamo il più possibile attraverso i suggerimenti che troverete nella lettura.

Ormai ci avviciniamo ai festeggiamenti per i 25 anni di attività del nostro Centro, che assommati ai 10 anni precedenti di mia personale attività, danno il senso dell’esperienza maturata ed acquisita in anni di formazione permanente e specializzazione in ambito motorio preventivo e curativo. Questo per introdurre l’argomento dei due ultimi articoli.

La Postura è la base sulla quale ho strutturato da sempre tutto il metodo di lavoro in palestra, per cui occuparsi delle posture che oggi le nuove tecnologie o gli strumenti utilizzati ci forzano a tenere diventa fondamentale per la ricerca di un moderno e corretto benessere. Ecco allora perché occuparsi di “Text Neck”.

Ed infine il “FUNCTIONAL TRAINING”, un nuovo concetto di attività fisica basata sulle similitudini coi gesti quotidiani. Nel nostro Centro, denominata diversamente, è una metodologia di lavoro che pratichiamo fin dal 1993, basata sui concetti di utilizzo corretto del rachide nella quotidianità e non solo: mobilità, stretching, back school, tono-trofismo, Core Stability e le linee guida dei nostri corsi di Mantenimento. Venite a provarli e ve ne accorgerete!

vi auguro quindi una buona lettura..
Grazia

Iscriviti ora