Glucometer
Presso il Centro di Chinesiologia Nuova Ginnastica si svolge un’attività motoria adattata specializzata sulle funzioni del metabolismo glucidico. La terapia svolta si basa sul fitness metabolico abbinato all’analisi dell’andamento glicemico e in funzione del trattamento nutrizionale seguito.
Tale attività è monitorata e sviluppata in stretto contatto con il diabetologo il quale, prescrivendo una terapia a base di esercizi, dà la possibilità al proprio assistito di svolgere presso il nostro Centro questo tipo di attività.
La terapia si basa sull’analisi della concentrazione di glucosio nel sangue prima, durante e dopo l’attività fisica verificandone l’efficacia e permettendoci di orientarne il lavoro in modo altamente personalizzato.
TechnoGym
L’attrezzatura e i circuiti di macchinari isotonici per il rinforzo muscolare e i simulatori aerobici sono forniti dall’azienda italiana leader mondiale Technogym garanzia di qualità.
Magri
Presso il Centro si può sfruttare la potenzialità dei macchinari antalgici by Magri (oramai introvabili a causa della dismissione dell’azienda 10 anni fa): strumenti utili allo scarico lombare e cervicale per la riduzione della sintomatologia dolorosa da compressione vertebrale (brachialgia, sciatalgia, cruralgia). L’intera gamma è presente: tradiver (per trazioni lombari), auto-ortopede (per l’allungamento posturale), tartaruga (per l’autoallungamento cervicale), autotraction (per lo scarico dei dischi intervertebrali cervicali), PAL (posizionatore antalgico lombare) e ALCE (allineatore cervicale).
Tutti gli ultimi studi svolti sulle trazioni vertebrali dimostrano come soggetti affetti da patologie a carico dei dischi intervertebrali (disidratazione, protrusione, erniazione) trovino grande giovamento a breve e a lungo termine proprio grazie alle trazioni. La loro utilità è stata verificata sia su piccole protrusioni che su ernie espulse che causano sciatalgia (i risultati migliori sono stati ottenuti proprio sulle ernie maggiori).
Propriocettiva
Per propriocezione s’intende la ricezione e l’integrazione delle informazioni fornite dai propriocettori (occhio, labirinto, cute, recettori muscolari, tendinei e articolari..) relativamente alla posizione, al movimento e all’equilibrio del proprio corpo nello spazio.
Attraverso la ginnastica propriocettiva vengono stimolati in modo specifico i vari propriocettori al fine di migliorarne la resa e modificarne la capacità di reagire in funzione di stimoli selettivi.
Questa attività viene svolta in palestra con l’ausilio di strumenti specifici quali disc’o’sit, fitball, roller (rotoli propriocettivi), pedane basculanti meccaniche (maxuvibe), tavolette, ponti mobili, bosu, dedalus (pedana propriocettiva), semelles à boule, mbt, ecc. Questi attrezzi sono tutti piani di equilibrio instabili che, utilizzando tecniche peculiari delle singole catene muscolari, permettono di stimolare correttamente i vari propriocettori.
Pancafit
Pancafit è un attrezzo ideato per poter riequilibrare le tensioni muscolari responsabili di numerose problematiche a carico della postura che portano a disturbi fisici. La metodologia si basa sull’allungamento delle catene miofasciali muscolari.
Lo stress quotidiano, traumi fisici, attività sportiva non equilibrata, sedentarietà e l’età, sono alcuni degli elementi che provocano “tensioni eccessive e accorciamenti muscolari”. Pancafit sulla muscolatura allentando e riequilibrando i muscoli retratti che sono i maggiori responsabili di alterazioni posturali, dolori e infortuni.
Varier stokke
Presso il Centro Nuova Ginnastica sono presenti all’interno delle sale, come ausilio e facilitatori degli esercizi da seduti, varie sedute dell’azienda Varier Stokke leader mondiale nello studio e nella produzione di sedie ergonomiche.
Sense Wear Armband
Il Sense Wear Armband è un monitor multi-sensore, indossabile a “fascia” sul tricipite del braccio destro. Permette un monitoraggio continuo di variabili fisiologiche e di dati inerenti all’attività fisica. Consente il calcolo corretto del dispendio energetico reale (valuta realmente la funzionalità del metabolismo), del livello di attività motoria e rileva gli stati di sonno e veglia ed altri numerosi parametri trai quali il numero di passi, la temperatura cutanea e la conducibilità elettrica. Tutti questi dati sono utili per la definizione del ritmo e della qualità della vita.
Blazepod – reaction training
Blazepod è uno strumento di allenamento alla reattività costituito da 6 pods. I pods sono dispositivi dotati di una luce LED che si accende in modo programmato o casuale e si spegne a seguito ad una pressione o dopo un intervallo di tempo. La peculiarità di questo sistema è la sua ampia programmabilità e ampiezza di configurazioni possibili. In questo modo è possibile creare dei sistemi e programmi di allenamento efficaci per il condizionamento atletico ed in particolare per: reattività, capacità visive, capacità cognitive, coordinative e di adattamento motorio.
Viene utilizzato in tutti gli sport per migliorare il riflesso a stimoli esterni e ridurre il tempo di reazione in modo da efficientare la capacità di lettura, adattamento e finalizzazione di un gesto.
Watertools
Sono strumenti speciali utilizzati in palestra costituiti da tubi ripieni di acqua dette WATERPIPE. Hanno due caratteristiche fondamentali: il peso dell’acqua che corrisponde al carico fisico del lavoro e lo spostamento dell’acqua che stimola il disequilibrio e ci consente di allenare la propriocettività.
Il movimento di risacca del liquido all’interno del tubo cambia ininterrottamente il baricentro dello stesso e causa uno sbilanciamento del corpo. Il movimento dell’acqua costringe la nostra muscolatura stabilizzatrice ad applicare una controresistenza per mantenere l’equilibrio. In questo modo con la Waterpipe diventa utile come: allenamento funzionale, di core training, di stabilizzazione profonda, di controllo propriocettivo ed equilibrio, come ginnastica di coordinazione e allenamento di forza/resistenza.
Motion Guidance
E’ un sistema innovativo che semplifica e guida alla perfezione l’apprendimento di un qualsiasi gesto motorio. Si basa sull’utilizzo di un laser, applicato mediante fasce al corpo, che fornisce un feedback visivo istantaneo durante l’esecuzione del movimento. Permette di migliorare il controllo e il senso della esatta posizione articolare; questo vi aiuta ad eseguire un movimento controllato, fine e preciso verificando in ogni istante l’esatta gamma e ampiezza di movimento. Diversi studi hanno dimostrato che integrando un feedback visivo al movimento migliora l’apprendimento e un maggior coinvolgimento nell’attivazione corticale superiore migliorando la capacità di sensazione-percezione.
Questo sistema diventa molto utile e consente grandi miglioramenti nelle condizioni di problematiche a carico del sistema vestibolare e nella rieducazione del tratto cervicale in caso di cervicalgie con disturrbi a carico dell’equilibrio.