La Chinesiologia

La CHINESIOLOGIA è lo “studio del movimento”. E’ una scienza che opera nel campo delle attività motorie con applicazioni molto differenti e che abbraccia diversi indirizzi dell’attività fisica sia a livello preventivo primario che secondario a patologie.

La Ginnastica Personalizzata

Qui la Chinesiologia si realizza con l’attività elettiva di Ginnastica Personalizzata® che prevede un colloquio preliminare con due figure professionali (un Chinesiologo Specializzato e un Fisioterapista) per individuare le necessità, le problematiche e studiare la situazione in atto. Tutto ciò tramite un’anamnesi accurata, presa visione di esami strumentali specifici, un controllo posturale ed un’analisi dello stile di vita.

Successivamente verranno fissati obiettivi comuni a breve, medio e lungo termine a cui fa seguito la programmazione di un Progetto di Rieducazione Individuale (PRI) da realizzarsi in palestra tramite esercizi chinesiologici con la SchedaPersonalizzata.

In che cosa consiste?

La Ginnastica Personalizzata è una serie di movimenti codificati, il cui valore terapeutico è intrinseco al movimento stesso, e la cui esecuzione è fissata in funzione delle caratteristiche personali. Può essere svolta con qualsiasi cadenza settimanale e per un periodo variabile in funzione delle necessità, della situazione e degli obbiettivi posti.

Presso il Centro Nuova Ginnastica all’interno della SchedaPersonalizzata sono applicate differenti metodologie tra le quali: Antalgica, Rieducazione e recupero post trauma, Ginnastica Correttiva, Riequilibrio posturale, Posturologia, Allungamento, Pancafit, Feldenkrais, Yoga, Pilates, Mezieres, McKenzie, differenti metodologie di Fitness e di potenziamento quali il FunctionalTraining, la tonificazione e la propriocettiva, GAH (ginnastica addominale ipopressiva) e GRPP (ginnastica di rieducazione del pavimento pelvico).

Antalgiche
PersonalCore
Ginnastica Dolce
Fitness Metabolico
Ginnastica Propriocettiva
Riequilibrio Posturale
Attività Fisica Adattata (AFA)
Terapie Post Traumatiche