Spesso il nostro stato fisico è fortemente influenzato dallo stato emotivo in cui ci troviamo. D’altronde un antico detto recitava “Mente sana in Corpo sano”, a sottolineare la stretta connessione tra l’uno e l’altro.
Vi sarà capitato di notare che nei giorni “storti”, nei quali avete l’umore a terra per problematiche sul lavoro o con i vostri cari, abbiate la sensazione che anche il vostro corpo vi abbia abbandonato. Ad esempio potreste sperimentare sensazioni di affaticamento, mancanza di energia o indolenzimento diffuso. Allo stesso tempo, problematiche fisiche acute è probabile che producano sentimenti di insofferenza e irritabilità.
Lo stesso principio di relazione tra mente e corpo sembra valere anche ad un livello differente: quello patologico. Numerose condizioni di patologia organica, infatti, sono connesse a difficoltà psicologiche (es: ipertensione, problemi dermatologici, problemi a carico del sistema muscolo scheletrico come cefalea tensiva, mialgia, artrite, dolori al rachide, cefalea). Molte ricerche infatti, hanno sottolineato come stato fisico e psichico siano fortemente correlati. In particolar modo ciò risulta tanto più vero quanto più la condizione patologica assume caratteristiche di cronicità. In questo caso, quindi, può essere importante poter agire non solo in modo diretto sul corpo e sulla sua disfunzione, ma anche sullo stato psichico che da essa deriva.

Per questo motivo il Centro Nuova Ginnastica ed il CNGFisio mettono a disposizione un servizio rivolto alla cura delle problematiche psicologiche che possono essere connesse ai momenti di disagio (fisico, ma anche relazionale e lavorativo) che una persona può provare nel corso della sua vita. L’obiettivo di tale approccio è quello di consentire alla persona di ridurre l’angoscia o l’ansia derivate da tali disagi e produrre una maggiore consapevolezza di sé e del proprio modo di reagire agli stress, così da sviluppare strumenti più efficaci nel gestire i momenti di difficoltà.

Dott.ssa Rossella Di Pierro.
La Dott.ssa Rossella Di Pierro è una psicologa iscritta all’albo degli psicologi n. 03/14211, psicoterapeuta in formazione presso Istituto Italiano di Psicoanalisi di gruppo (IIPG). Effettua colloqui di supporto psicologico prevalentemente rivolti ad adolescenti ed adulti. Ha svolto un corso base di formazione in consulenza sessuale presso l’Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata- AISPA sede di Milano.

Per info dirette: rossella.dipierro@gmail.com