L’attività motoria per poter raggiungere obiettivi come dimagrimento, tonificazione, diminuzione Massa Grassa o aumento Massa Magra ha bisogno di basi scientifiche e di dati attendibili su cui lavorare e, soprattutto, di un adeguamento nutrizionale. Per questo presso il Centro Nuova Ginnastica in collaborazione con CNGFisio è nata una attività volta a sostenere coloro che necessitano di una dieta adeguata e una attività fisica calibrata.
L’attività viene calibrata in funzione dei dati seguenti: analisi stile di vita e dati ponderali, analisi ematici specifici, psicometria, bioimpedenziometria, plicometria ed analisi metabolica tramite SenseWear Armband.
Viene rilasciato schema dietetico personalizzato ed analisi alimentare tramite anamnesi dietetica o recall delle 24 ore o trascrizione dietetica. Dopo la prima visita seguono controlli mensili o bimensili e a scalare. Se necessario sarà possibile effettuare valutazione del dispendio energetico e dei livelli di attività fisica tramite applicazione di holter metabolico portatile.

A cosa mi serve la dietista?
Per organizzare e coordinare le attività specifiche relative all’alimentazione in generale e alla dietetica in particolare;
Collaborare con gli organi preposti alla tutela dell’aspetto igienico sanitario del servizio di alimentazione;
Elaborare, formulare, attuare e controllare le diete prescritte dal medico;
Collaborare con altre figure (ad es. laureati in scienze motorie) al trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e calibrare l’attività fisica.

Alla prima visita è necessario presentarsi muniti di:
– Esami del sangue recenti (effettuati almeno entro gli ultimi 6 mesi) riportanti i principali parametri dello stato nutrizionale (glicemia, trigliceridi, colesterolo totale e HDL, emocromo, alt, ast, sideremia e ferritina nelle donne, uricemia) ed eventuali altri valori ritenuti opportuni dal curante;
– Certificato medico, in cui si fa richiesta di dieta personalizzata specificando la finalità della dieta (es. controllo del peso corporeo, riduzione degli apporti di sodio, aumento degli apporti di calcio, valutazione degli apporti dietetici ecc) e in cui si menzionano eventuali patologie note (es. diabete, ipertensione, insufficienza renale, dislipidemie, anemia ecc);

Dott.ssa Dietista Maria Teresa Valitutti
Esperta in dietetica pediatrica e dello sviluppo, specializzata in dietoterapia delle malattie metaboliche e sindromiche congenite; dietoterapeuta dell’adulto affetto da obesità e sovrappeso, diabete, dislipidemie ed ipertensione. Esperta in analisi della composizione corporea tramite metodiche di bioimpedenziometria , valutazione dello stato nutrizionale e del livello di attività fisica/metabolismo basale mediante anamnesi dietetica ed applicazione di holter metabolico portatile.

Per info dirette: info@fool4food.it