glucometer sitoPresso il Centro di Chinesiologia Nuova Ginnastica si svolge un’attività motoria adattata specializzata sulle funzioni del metabolismo glucidico. La terapia svolta si basa sul fitness metabolico abbinato all’analisi dell’andamento glicemico e in funzione del trattamento nutrizionale seguito. Tale attività è monitorata e sviluppata in stretto contatto con il diabetologo il quale, prescrivendo una terapia a base di esercizi, dà la possibilità al proprio assistito di svolgere presso il nostro Centro questo tipo di attività.
La terapia si basa sull’analisi della concentrazione di glucosio nel sangue prima, durante e dopo l’attività fisica verificandone l’efficacia e permettendoci di orientarne il lavoro in modo altamente personalizzato.

LINEE GUIDA ADA-ACSM SULL’ESERCIZIO FISICO PER ATLETI CON DIABETE TIPO 1 (E DIABETICI INSULINO-TRATTATI)
1. Controllo metabolico prima dell’esercizio:
• Tendenza all’iperglicemia. Evitare l’esercizio se i livelli glicemici a digiuno sono >250 mg/dl ed è presente chetonuria. Usare cautela se i livelli di glicemia a digiuno sono >300 mg/dl ed è assente la chetonuria
• Tendenza all’ipoglicemia. Ingerire un extra di CHO se i livelli glicemici a digiuno sono 2. Monitoraggio glicemico prima e dopo l’esercizio:
• Imparare ad identificare il momento in cui diventa necessario modificare il dosaggio insulinico o il consumo di cibo.
• Imparare ad identificare come varia la risposta glicemica in rapporto al tipo e all’intensità dell’esercizio fisico.
3. Consumo di cibo:
• Imparare a riconoscere la quantità necessaria di CHO per prevenire l’ipoglicemia.
• Abituarsi a tenere con sé alimenti ricchi in CHO facilmente utilizzabili sia durante sia dopo l’esercizio.

LINEE GUIDA ATTIVITA’ FISICA E DIABETE TIPO 1
Le uniche linee-guida disponibili ci provengono dalle società scientifiche nordamericane e sono state elaborate in più riprese dalla American Diabetes Association (ADA.) in collaborazione con l’American College of Sport Medicine (ACSM). Linee guida sugli aspetti pratici applicativi dello sport in atleti diabetici sono state,inoltre, pubblicate dalla International Diabetes Atlethes Association (I.D.A.A.), ora denominata Diabetes Exercise Sport Association (D.E.S.A.). Queste ultime sono adottate dalla Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici (A.N.I.A.D.) che ne e’ la sezione italiana.

Nella sezione download del sito è presente il pdf originale inerente alle linee guida sull’attività motoria per il diabetico.