Programma Toso Back School

Cos’è
L’incidenza delle patologie vertebrali, i classici mal di schiena, (lombalgie, sciatalgie, colpi della strega, di frusta, cervicalgie, dorsalgie e le conseguenti artrosi, osteoporosi precoce, ecc.), è molto aumentata negli ultimi decenni.
Complici la sedentarietà, la forma fisica scadente, le posture e i movimenti scorretti, l’eccesso di una qualsiasi attività sportiva, sovrappeso, obesità, fumo e stress psicologici, il mal di schiena è ormai considerata la malattia socialmente più costosa nelle persone tra i 25 e i 60 anni, sia per le giornate lavorative perse, che per i costi elevati delle cure a cui ci si deve sottoporre. Vista una così elevata incidenza a livello mondiale, sono sorte, le backschools, cioè “scuole della schiena” con l’obiettivo di agire sui fattori di rischio, per curare il sintomo-dolore e per prevenire le eventuali ricadute. Presso il Centro Nuova Ginnastica ha sede la VillasantaBackschool.

A chi è rivolta
Gli incontri sono rivolti a coloro i quali desiderano conoscere ed approfondire tematiche inerenti la salute della propria schiena, a chi preferisce prevenire invece che curare, a chi soffre di algie vertebrali ricorrenti o è in condizioni lavorative posturali a rischio e vuole essere informato su come evitare l’insorgere di problematiche.

Obiettivi
dare informazioni utili per imparare a usare bene la propria colonna vertebrale, partendo dalle conoscenze anatomiche di base.
suggerire utili accorgimenti per riconoscere cattive abitudini posturali
contenere dolori causati da un uso poco corretto del proprio corpo
infondere fiducia in se stessi per imparare a gestirsi in maniera autonoma.

Utilità
La Back School si basa sull’eziologia della lombalgia, unisce i contributi della medicina, dell’ergonomia, della psicologia e dell’educazione alla salute per prevenire e curare le algie vertebrali.
La Back School si è dimostrata la metodica più efficace e duratura nel trattamento del mal di schiena.
E’ in un certo senso rivoluzionaria, perché rende il soggetto sofferente di dolori vertebrali non più passivo esecutore di cure prescritte dal medico, ma attivo protagonista del suo trattamento. Egli che è la prima persona interessata diventa anche il primo responsabile.

Grazie alla Back School è possibile:
– acquisire tutte le informazioni utili per imparare ad usare bene la sua colonna vertebrale ed evitare di azionare il meccanismo che produce il dolore;
– conoscere gli esercizi utili per prevenire e combattere il dolore;
– apprendere le tecniche di rilassamento per raggiungere l’autogestione della propria ansia e delle proprie tensioni;
– acquisire un atteggiamento di fiducia con la capacità di autogestire la propria colonna vertebrale attraverso un impegno personale.

Mission della Back School
Le algie vertebrali possono essere in gran parte ridotte, perché le cause che provocano la maggior parte dei dolori possono essere controllate con una adeguata azione educativa e preventiva.
-È possibile prevenire le algie usando correttamente la colonna vertebrale.
– Quando insorge il dolore è possibile ridurlo riequilibrando le strutture del rachide con gli esercizi specifici di compenso. Tali esercizi non sono uguali per tutti ma variano a seconda delle esigenze individuali. Essi devono essere attentamente programmati in base ai risultati dell’esame della postura e della valutazione funzionale del rachide.

Medicina basata sull’evidenza
In presenza di dolore acuto la Back School è utile per riequilibrare tempestivamente le strutture della colonna vertebrale e ridurre il dolore.
In presenza di dolore cronico la Back School è fondamentale per agire sulle cause che rendono il dolore persistente.
Per questi motivi la Medicina basata sull’evidenza consiglia la Back School a chi soffre di mal di schiena.

Per info dirette: backschool@nuovaginnastica.com