pil

Il metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato nel 1920 da Joseph Pilates che mira allo sviluppo armonico e fluido dei movimenti, rinforzando tutto il corpo, senza creare un eccesso di massa muscolare. L’utilità di tale metodo risiede nell’acquisire consapevolezza del respiro e della corretta postura della colonna vertebrale rinforzando i muscoli profondi del tronco (paravertebrali), fondamentali per la stabilizzazione del rachide e nella prevenzione delle patologie vertebrali.

I principi/pilastri su cui si fonda tale metodo sono

la Respirazione: viene basata su di un buon controllo come nella tecnica Yoga e viene coordinata con i movimenti, fluidamente ed in modo armonico;
il Baricentro: (Power House) inteso come “centro di forza e del corpo”. La stabilizzazione del baricentro avviene attraverso esercizi particolari che coinvolgono la regione addominale, lombare e dorsale.
la Precisione: ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione e quindi deve essere lento. L’esecuzione precisa dei movimenti avviene tramite il controllo del corpo per poter raggiungere l’equilibrio del tono muscolare.
la Concentrazione: intesa come massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio. La mente deve essere guida e supervisore per ogni movimento. L’attenzione è volta all’esecuzione degli esercizi, ad ogni singolo movimento e a tutti gli aspetti del corpo.
il Controllo: non solo del movimento specifico che si sta eseguendo, ma anche della postura, della posizione della testa, degli arti, del bacino e perfino delle dita dei piedi.
la Fluidità: questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti. Nella sua forma più eccelsa il Pilates è “poesia in movimento”.

Il Metodo offre numerosi benefici:
– migliora la forza ed il tono muscolare senza aumentare troppo la massa muscolare
– migliora la postura
– migliora la fluidità dei movimenti
– diminuisce l’incidenza del mal di schiena
– contribuisce a dare sicurezza di sé
– migliora la circolazione sanguigna e la respirazione
– migliora l’equilibrio
– aiuta a rilassarsi
– aiuta a prendere coscienza del nostro corpo

Le lezioni di Pilates sono tenute da insegnanti formati presso il centro Professione Fitness con il metodo Peak Pilates Matwork e Cova® . Le lezioni si svolgono in piccoli gruppi o in modo individuale.