“La buona colonna vertebrale rispetta le sue curve”

La postura
La postura è la posizione che acquisisce il nostro corpo nello spazio in relazione ai suoi segmenti corporei (colonna vertebrale, capo, arti superiori ed inferiori).

La postura corretta
La postura corretta non è nient’altro che il miglior adattamento che ha il nostro organismo per contrastare la forza di gravità e permetterci di muoverci al meglio  con la massima efficacia ed il minor dispendio energetico.

La nostra postura
La postura che si sviluppa nel tempo è il mio vissuto personale: il tipo di vita, il lavoro che svolgo, lo sport che pratico, il mio carattere, la mia personalità ecc.. La colonna vertebrale si plasma durante tutta la nostra vita in modo strettamente connesso a quello che facciamo e a quello che non facciamo.

Alterazione posturale
A causa di diversi fattori (ereditarietà, traumi, postura lavorativa, sedentarietà, attività fisica errata) la nostra colonna vertebrale può svilupparsi in modo disarmonico causando diverse patologie.

Scopo del corso
Questo corso ha lo scopo di fornire gli strumenti utili per poter contrastare quotidianamente la forza di gravità in modo funzionale.

Il corso viene svolto in modo individualizzato ed è costituito da:
– un controllo posturale;
– 6 lezioni teorico/pratiche.

Controllo posturale:
Ha lo scopo di fornire informazioni fondamentali per orientare l’intervento in modo specifico e completo e riconoscere la presenza di alterazioni posturali specifiche.

Scopi delle lezioni:
– Informare: come è fatta e come funziona la colonna vertebrale.
– Formare: imparare l’uso corretto della colonna vertebrale.
– Ergonomia: fornire informazioni per adeguare l’ambiente.

Impareremo a:
– stare seduti correttamente
– mantenere efficacemente la stazione eretta
– lavorare correttamente
– movimentare i carichi nelle modalità più efficaci e meno dispendiose

Alla conclusione del corso verrà consegnato un Vademecum completo di tutto ciò che verrà svolto durante il corso di Rieducazione Posturale Individuale.