personal-training-client

Il “Personal Trainer” è una figura professionale in ambito motorio chinesiologico, uno specialista che lavora in modo “personale” in funzione delle necessità del soggetto, sia sportivo che affetto da patologie Osteomuscolari (artrosi, mialgie, ecc),  Metaboliche (cardiopatie, diabete, ecc) o Neurologiche. L’attività di palestra con il PT si attua tramite un “percorso” in 4 tappe. Da una iniziale valutazione accurata del soggetto con test specifici quali: situazione cardio-vascolare, forza muscolare, mobilità, controllo posturale, BIA (valutazione della massa grassa) e stato di fitness. Si giunge poi alla stesura di un  programma di lavoro da proporre in funzione delle necessità e delle richieste, come: tonificazione, dimagrimento, riequilibrio posturale, antalgica, post trauma, pre e post interventi, rieducazione funzionale o preparazione atletica. Ciò poi si realizza con attività in palestra one-to-one. Da ultimo si monitora e si verifica periodicamente il lavoro realizzato.

“… ognuno di noi è completamente diverso da qualsiasi altro e necessita, come tale, un lavoro su misura per lui…” scriveva con cognizione di causa Jean Le Boulche qualche decennio addietro. Oggi questa affermazione risulta essere sempre più valida alla luce delle conoscenze mediche specialistiche.

Basta guardarsi intorno per essere assaliti da pubblicità accattivanti che offrono qualsiasi tipo di prodotto… con prezzi scontati e con offerte che invogliano all’acquisto.

Ma quando si parla di salute non si può sbagliare e tanto meno cadere nel tranello del business. Nell’ambito delle palestre spopolano i Centri Fitness e Centri benessere, che aprono e spesso chiudono in breve tempo, lasciando i clienti perplessi e disorientati.

La nostra attenzione deve essere pertanto rivolta alla qualità della proposta, alla professionalità di chi la svolge, alla presenza nel tempo sul territorio e da ultimo, ma da non sottovalutare, la soddisfazione di chi ha usufruito di tale servizio.