felden

Cos’è?
Il metodo Feldenkrais prende il nome dal suo inventore Moshe Feldenkrais, scienziato Israeliano (Russia 1904 – Israele 1984). Le sue conoscenze scientifiche (laurea in Ingegneria Meccanica ed Elettrica a Parigi, dottorato in Fisica alla Sorbona, ricercatore), la sua formazione in Arti Marziali di autodifesa ed un incidente al ginocchio, lo portarono ad elaborare un metodo pratico di lavoro sul corpo dove l’individuo impara ad “organizzarsi attraverso la percezione ed il movimento”. Dopo anni di esperienza ed ottimi risultati sulle persone si dedica all’insegnamento in Europa, USA, Israele.

Due le forme di insegnamento:

  1. consapevolezza attraverso il movimento ® o conoscersi attraverso il movimento ® consiste in una lezione di gruppo in cui l’allievo, guidato dalla voce dell’insegnante esplora sequenze di movimenti semplici, familiari e non, in posizioni e contesti non abituali, alla ricerca di soluzioni individuali.
  2. integrazione funzionale® Lezione individuale dove l’insegnante, attraverso il tocco delle mani e muovendolo delicatamente, guida l’allievo dapprima a percepire la propria autorganizzazione per poi riorganizzarsi autonomamente in un modo nuovo più efficace e salutare.

Metodo utile per:

  • imparare ad imparare,
  • sviluppare fiducia nelle proprie capacità,
  • alleviare le tensioni,
  • migliorare l’organizzazione motoria in problemi ortopedici e neurologici,
  • imparare ad affrontare ansia e stress,
  • migliorare e aumentare le proprie modalità di azione,
  • sapersi muovere in modo funzionale ed efficace in economia di risorse,
  • conoscere meglio se stessi,
  • perfezionare prestazioni artistiche e sportive.

L’originalità del metodo sta nell’utilizzare il movimento quale strumento di comprensione e conoscenza di sé

Destinatari
In quanto metodo di apprendimento, è adatto a tutti. Se ne servono persone che desiderano migliorare la qualità della vita e/o agire in modo più efficace ed efficiente negli ambiti più svariati.

“lo scopo del metodo è un corpo organizzato che si muove con il minimo sforzo e la massima efficienza” … “ quello che mi interessa ottenere non è la flessibilità del corpo, ma quella della mente!”… Moshe Feldenkrais

I corsi sono tenuti da personale qualificato, insegnante specializzata in metodo Feldenkrais, Chinesiologo, Osteopata, laureata in Defectologia, metodo BATES, miglioramento della funzionalità visiva, da anni si occupa di attività per il miglioramento della qualità della vita e la ricerca del benessere psicofisica.