Ginnastica

Personalizzata

Chinesiologia

È lo “studio del movimento”. E’ una scienza che opera nel campo delle attività motorie con applicazioni molto differenti e che abbraccia diversi indirizzi dell’attività fisica sia a livello preventivo primario che secondario a patologie.

Su misura

La Chinesiologia si realizza con l’attività elettiva di Ginnastica Personalizzata® che prevede un colloquio preliminare con un Chinesiologo specializzato per individuare le necessità, le problematiche e studiare la situazione in atto. Tutto ciò tramite un’anamnesi accurata, presa visione di esami strumentali specifici, un controllo posturale ed un’analisi dello stile di vita.

Obiettivi

Successivamente verranno fissati obiettivi comuni a breve, medio e lungo termine a cui fa seguito la programmazione di un Progetto di Rieducazione Individuale (PRI) da realizzarsi in palestra tramite esercizi chinesiologici con la SchedaPersonalizzata.

Metodo

La Ginnastica Personalizzata è una serie di movimenti codificati, il cui valore terapeutico è intrinseco al movimento stesso, e la cui esecuzione è fissata in funzione delle caratteristiche personali. Può essere svolta con qualsiasi cadenza settimanale e per un periodo variabile in funzione delle necessità, della situazione e degli obbiettivi posti.

I corsi

Presso il Centro Nuova Ginnastica all’interno della SchedaPersonalizzata sono applicate differenti metodologie tra le quali: Antalgica, Rieducazione e recupero post trauma, Ginnastica Correttiva, Riequilibrio posturale, Posturologia, Allungamento, Pancafit, Feldenkrais, Mezieres, McKenzie, differenti metodologie di Fitness e di potenziamento quali il FunctionalTraining, la tonificazione e la propriocettiva, GAH (ginnastica addominale ipopressiva) Back School, Alexander, De Gasquet e GRPP (ginnastica di rieducazione del pavimento pelvico).

Antalgiche

Il termine deriva da: Algia = dolore. La Ginnastica Personalizzata Antalgica viene proposta, dopo aver superato la fase acuta, per tenere sotto controllo il dolore ed evitarne il riacutizzarsi. Consiste in una serie di esercizi specifici e ben definiti, da realizzare correttamente, sotto controllo costante, da svolgersi in palestra, basati sulla possibilità di lenire il dolore. Conoscendo la causa dell’algia ne si ricerca l’origine, agendo quindi su di essa e non sul sintomo. Il soggetto, imparando ad eseguire gli esercizi proposti, diventa il protagonista del suo trattamento, potrà quindi non affidarsi esclusivamente a terapie farmacologiche, ma responsabilmente sarà in grado di gestire autonomamente la sua salute, prevenendo eventuali ricadute.

Personal Core

Il corso consiste in lezioni di 30 minuti a piccoli gruppi per il raggiungimento della stabilità addominale e lombare. Creando, attraverso esercizi mirati ed individualizzati, un “corsetto” muscolare funzionale e stabile.

Ginnastica Dolce

E’ rivolta agli over sessanta di ambo i sessi. Viene svolta con esercizi diversificati a corpo libero e con l’utilizzo di piccoli attrezzi di nuova generazione che permettono il mantenimento, l’attivazione ed in certi casi il recupero di capacità motorie dimenticate o perse a causa dell’invecchiamento. Utile quindi per la sensibilità tattile e propriocettiva, per riacquisire le percezioni vitali del corpo nonché il rapporto con la gravità e lo spazio, con una rieducazione globale al movimento e riattivazione delle funzionalità psicomotorie. Combatte regressioni fisiologiche come: artrosi, osteoporosi, sarcopenia.

Fitness Metabolico

L’attività fisica è uno strumento fondamentale in mano ai professionisti per poter garantire uno stile di vita sano a tutte le persone di ogni età e stato fisico. La sindrome metabolica  è una condizione patologica in cui cade il nostro organismo nel momento in cui concorrono diversi fattori dismetabolici: eccesso ponderale (sovrappeso e obesità), ipertrigliceridemia, diabete ed ipertensione arteriosa. Tali fattori possono essere controllati attraverso un’adeguata ed equilibrata attività fisica che aiuta a ridurre la massa grassa in eccesso, ridurre trigliceridi e ldl, migliorare l’assunzione di glucosio dalle cellule (riducendo la glicemia) e ridurre la pressione arteriosa. 

Ginnastica Propriocettiva

Per propriocezione s’intende la ricezione e l’integrazione delle informazioni fornite dai propriocettori (occhio, labirinto, cute, recettori muscolari, tendinei e articolari..) relativamente alla posizione, al movimento e all’equilibrio del proprio corpo nello spazio.
Attraverso la ginnastica propriocettiva vengono stimolati in modo specifico i vari propriocettori al fine di migliorarne la resa e modificarne la capacità di reagire in funzione di stimoli selettivi.
Questa attività viene svolta in palestra con l’ausilio di strumenti specifici quali disc’o’sit, fitball, roller (rotoli propriocettivi), pedane basculanti meccaniche (maxuvibe), tavolette, ponti mobili, bosu, dedalus (pedana propriocettiva), semelles à boule, mbt, ecc. Questi attrezzi sono tutti piani di equilibrio instabili che, utilizzando tecniche peculiari delle singole catene muscolari, permettono di stimolare correttamente i vari propriocettori utile nel riequilibrio posturale e per i recuperi post traumatici sportivi e chirurgici.

Riequilibrio posturale

Postura, ergonomia, ed altri termini similari sono oggi giorno inflazionati, spesso se ne intuisce il significato ma altrettanto spesso non se ne conosce l’origine ed il significato reale. Sappiamo ormai tutti quanto la nostra struttura corporea sia sottoposta giornalmente a posture scorrette, sia statiche (da seduti, in piedi e sdraiati…) che dinamiche (movimenti scorretti, lavori fuori e dentro casa, sport esasperati…), che creano algie e disturbi di vario tipo. La ginnastica di Riequilibrio Posturale, con una serie appropriata di esercizi, permette: di stimolare quei riflessi (propriocettivi, nocicettivi, ecc…) che col tempo non vengono più sollecitati; di stimolare la muscolatura profonda a riattivarsi; di decostruire le posture scorrette; ricrearne di nuove, fissandole, tonificando la muscolatura.

Attività Fisica Adattata -AFA

Per Ginnastica Correttiva si intende un’attività motoria specifica indirizzata a bambini/e e ragazzi/e in accrescimento (dai 6 anni circa fino a fine crescita, 18 – 20 anni) che presentano difetti del rachide (Paramorfismi e Dismorfismi: scoliosi posturali, vere o idiopatiche, ipercifosi, iperlordosi, Morbo di Scheerman…) o di altre parti del corpo (arti inferiori con varismo, valgismo, o arti superiori come spalle addotte, scapole alate…). Si svolge tramite un programma personalizzato, preparato accuratamente dopo aver preso visione di referti medici ortopedici o fisiatrici ed esami strumentali (RX, RMN). Presso il Centro “Nuova Ginnastica” l’approccio al problema si attua con un accurato controllo posturale che permette di visualizzare lo stato attuale del ragazzo/a e poterne studiare meglio l’evoluzione. I chinesiologi sono a disposizione anche per i rapporti coi medici di riferimento (ortopedici, Pediatri o altro…) Ricordiamo, dalle parole del Professor Sergio Pivetta: “La miglior prevenzione dei Paramorfismi giovanili è il movimento… un atteggiamento viziato può scomparire rapidamente, un difetto di struttura (Dismorfismo)  nella migliore delle ipotesi si può solo ridurre…”.

Terapie post traumatiche

Qualsiasi trauma, in particolare se a carico dell’apparato locomotore, (fratture, distorsioni, interventi chirurgici…) può provocare in modo diretto o indiretto, immediato o successivo, danni, impotenza funzionale, posture scorrette ed algie. Se l’indicazione medica specialistica è per Terapie strumentali e Riabilitative, ci si rivolgerà al FISIOTERAPISTA. Successivamente, per il ritorno alla normale vita ed attività, ci si rivolgerà al CHINESIOLOGO che predisporrà un programma motorio personalizzato per la Rieducazione specifica, articolare o muscolare sia distrettuale, della zona interessata dal trauma, che generale, per un approccio più globale alla persona.

Back Group

Con lo stesso criterio della Ginnastica Personalizzata, utilizzando molteplici metodologie, si predispongono percorsi di lavoro mirati alle problematiche causate da patologie strutturali e neurologiche importanti.

Iscriviti ora