IN_FORMATORE interno del Centro Nuova Ginnastica
A cura del dot. Locati Francesco

Eccoci con l’inizio di un nuovo anno a riprendere la nostra consueta pubblicazione quadrimestrale del giornalino interno CNGInfo.

Molti sono ancora gli argomenti che desideriamo portare alla vostra attenzione per stimolarvi ad approfondire il nostro approccio all’attività motoria. Cerchiamo da sempre di proporre “nuove” e “vecchie”  tecniche e metodiche che si presentano sotto vesti più o meno diverse e a ondate più o meno ricorrenti.

In questo numero chiariamo ed approfondiamo una vecchia ma fondamentale tecnica: la tecnica “Alexander”. Spesso viene richiamata durante i nostri corsi e che, nonostante parta da lontano, ha la sua moderna applicazione sotto forme attuali di innovazione propriocettiva e di richiamo posturale applicata alla stabilizzazione vertebrale.

Inoltre troverete una novità a partire da questo numero: le tecniche Diagnostiche. L’obbiettivo di questi articoli sarà quella di spiegare in termini semplici e comprensibili le tecniche che la medicina utilizza per “scoprire” e individuare in modo dettagliato le cause delle patologie di cui siamo affetti. Conoscere non è solo  il primo passo per comprendere e prendere coscienza del proprio problema,  ma anche avviarsi  verso il miglioramento del proprio benessere psicofisico.

L’ultimo argomento trattato riguarda lo Yoga, tecnica che avevamo sperimentato presso il Centro e che da qualche anno era ancora nei nostri desideri riprendere. Ce ne offre  l’occasione Eva, un’insegnante di VINYASA YOGA, una interpretazione ed attuazione diversa dello Yoga classico, che vi lasciamo approfondire attraverso le sue parole. Verranno offerte nei prossimi mesi delle lezioni di prova gratuite per permettervi di scoprire questa frontiera!

buona ripresa a tutti e
grazie per averci anche quest’anno accordato la vostra fiducia
Grazia