IN_FORMATORE interno del Centro Nuova Ginnastica
A cura del dot. Locati Francesco

Il  quadrimestrale di informazione interna del CNG chiude con questo numero l’anno sportivo 2014/15. Speriamo di  avervi offerto articoli di interesse sia scientifico che culturale con qualche curiosità a cui abbiamo cercato di dare risposta.

Gli argomenti che troverete in questo numero potranno sembrare inizialmente complessi ma credo che susciteranno anche in voi un forte interesse e, ancora una volta, speriamo vi diano risposte chiare a dubbi e curiosità. Addentrandovi nella lettura scoprirete un approccio innovativo alle proposte motorie con soluzioni inaspettate alle problematiche di tipo posturale.

Scoprirete allora cos’è la PROPRIOCEZIONE, ma soprattutto a cosa serve, il perché sia importante stimolarla ma soprattutto perché allenare questa importante funzione. Quali i mezzi e gli strumenti che possono essere utilizzati per affinare il vostro lavoro in palestra, quali anche gli obiettivi a breve, medio e lungo termine. In questo ambito si pone il “RIEDUCATORE Chinesiologo” che si approccia alle diverse età, con proposte mirate, legate alle diverse tipologie di individui, dal sedentario allo sportivo, da chi desidera fare del fitness al portatore di patologie croniche invalidanti.

Il Team di Chinesiologi del CNG propone nei suoi innumerevoli corsi la PROPRIOCEZIONE come strumento per  migliorare gli Squilibri del Sistema Posturale attraverso la stimolazione di specifici sistemi quali: Vestibolare, Visivo, Podalico.. dando rilevanza all’equilibrio, alla visione e al miglior utilizzo dell’appoggio plantare.

Infine qualche utile informazione sulla SICUREZZA in luoghi pubblici come la nostra palestra, e nello specifico in cosa ci siamo impegnati tutti per migliorarla a favore di ciascun fruitore. 

Buona lettura quindi
ma soprattutto buon riposo estivo a tutti!
Grazia