IN_FORMATORE interno del Centro Nuova Ginnastica
A cura del dot. Locati Francesco

La 5° uscita del nostro periodico ci vede proiettati verso i bambini ed i giovani. Un salto non indifferente dall’ultimo numero che trattava di Menopausa e dei problemi che la caratterizzano.

La scelta è dovuta alla necessità di PREVENZIONE che in queste età non deve essere trascurata. Ciò che analizzeremo negli articoli scritti da specialisti in materia, saranno argomenti sicuramente conosciuti, nulla di nuovo si dirà, ma vorremmo offrirvi spunti di riflessione e approfondimenti che vi permettano di osservare il problema da un’altra angolazione e permettevi di attuare strategie per migliorare il vostro stile di vita.

Nella così detta “Società Moderna” l’ignoranza non è più scusata, la crescita di un bambino in età scolare è super-controllata (la scuola con il POF migliore, pranzi scolastici predisposti da dietisti, l’abbigliamento all’ultima moda..), ma chi si cura della sua crescita motoria? sono sufficienti le due ore di educazione fisica settimanali o le ore  di attività sportiva extrascolastica!? Come affrontare e prevenire eventuali disfunzioni motorie? Ecco di cosa si occupa il primo articolo.

Cosa fare quando a causa della sedentarietà o malattia “ipocinetica” si aggiungono altri deficit motori dovuti a predisposizione familiare, ormonale, di crescita e il problema sfugge dal controllo genitoriale e diventa Patologia? Le Scoliosi, Iper/ipocifosi, iper/ipolordosi o altre disfunzioni legate alla crescita che affliggono i nostri figli, possono essere affrontate in maniera corretta tramite l’AFA: l‘Attività Fisica Adattata permette di analizzare il problema in forma individuale e seguirlo in modo Personalizzato.

Quando purtroppo si deve ricorrere come ultima “spiaggia” al terribile CORSETTO ecco che subentrano altre problematiche legate all’accettazione, sia da parte del ragazzo/ragazza che del genitore. Affrontare questo aspetto non è facile, i dubbi sorgono, minimizzare? medicalizzare? terrorizzare? Leggiamo in questo importante articolo alcuni suggerimenti che la Psicologa ci offre per aiutare i nostri ragazzi a vivere serenamente anche questo momento delicato della loro crescita.

Annotiamo in agenda il prossimo importante appuntamento riguardante il Corso di Disostruzione Pediatrica utile a genitori e nonni ed in fine delle News interessanti in ambito medico/chinesiologico.

Buona lettura quindi e a presto
Grazia