IN_FORMATORE interno del Centro Nuova Ginnastica
A cura del dot. Locati Francesco

L’estate con le sue alternanze di bello e brutto tempo è ormai conclusa. Ognuno ha ripreso i propri impegni, lavorativi e/o scolastici, ed il nostro Centro ha riaperto i battenti già da fine Agosto.

Il  4° numero del Giornalino si apre con l’avviso a tutti i frequentatori del Centro della serata tematica  che tratterà un argomento che molte hanno chiesto di approfondire: la MENOPAUSA. Durante questa serata avremo la presenza del medico Ortopedico, di una Dietista e della Psicologa i quali ne analizzeranno gli aspetti specifici del proprio campo di azione.

Gli altri articoli presenti su questo numero affronteranno un ambito complesso e che vi anticiperanno i temi trattati nella serata.

La presenza di disfunzioni pelvi perineali nelle donne, ha raggiunto livelli oltre il 60%. Le cause sono multifattoriali e le conseguenze, quali incontinenze, prolassi, dolori, disfunzioni sessuali, spesso limitano la qualità della vita.

Per affrontare correttamente tali problemi è indispensabile una buona conoscenza del proprio corpo e del suo funzionamento e una buona pratica di esercizi adeguati alle diverse situazioni.

Il Centro Nuova Ginnastica ha deciso di aggiornare il proprio team di istruttori in materia, per cui da Ottobre partiranno i primi corsi di G.R.PP e G.A.H.. Certo le sigle non aiutano la comprensione, ma è presto spiegato.

GRPP è la Ginnastica di Rieducazione del Pavimento Pelvico il cui obiettivo è proprio affrontare i problemi legati ai diversi tipi di disfunzioni pelviche. Superare il disagio di parlarne, prenderne coscienza, ma soprattutto sapere che è possibile, con dei semplici esercizi in palestra e poi quotidiani a casa, tenere sotto controllo le Incontinenze e i prolassi nelle fasi soprattutto iniziali, è molto importante.

GAH invece è la Ginnastica Addominale Hipopressiva un nuovo metodo per affrontare gli esercizi addominali con un buon controllo posturale, senza sforzi eccessivi ma soprattutto senza conseguenze negative sul pavimento pelvico, a causa spesso di scorrettezze esecutive e di iperpressioni intraddominali determinate da cattiva gestione del quotidiano, con risultati favorevoli anche sul “giro vita”.

Vi invito quindi a leggere attentamente il nostro notiziario, ma soprattutto a venire a provare gratuitamente i nuovi corsi che inizieranno con Ottobre.

Bentornati e buona permanenza
Grazia