IN_FORMATORE interno del Centro Nuova Ginnastica
A cura del dot. Locati Francesco

Buongiorno a tutti/e e ben tornati/e!

I ritmi quotidiani sono ripresi e il desiderio di ricominciare a praticare un pò di attività fisica vi ha guidato quì portando con sé il piacere di ritrovare amici con cui si frequenta il Centro! Eccoci alla ripresa di un nuovo anno di attività e riprendiamo cercando, come da nostra caratteristica, di fare chiarezza affrontando alcune tematiche sempre inerenti al movimento Umano.

Parleremo di Ginnastica Personalizzata, peculiarità basilare del Centro Nuova Ginnastica dalla sua apertura. Ideata alla fine degli anni ‘70 dalla Prof.ssa Elena Martinelli, che ne ha donato il marchio al nostro Centro, che è stata rielaborata negli anni dalla sottoscritta e sperimentata, praticata ed evoluta alla luce delle ricerche scientifiche più moderne. Grazie agli aggiornamenti costanti e dagli studi dati dal confronto con altri colleghi, interni ed esterni al Centro, se ne è avvalorata e comprovata la validità. Capiamo con Francesco, dottore in Scienze Motorie, cosa sia e come viene attualmente realizzata.

Spesso ci è capitato di sentire parlare di una specialità medica quale la Fisiatria. Ma cosa è, chi è questa figura, quali le differenze che la differenziano dall’Ortopedia più conosciuta e frequentata dai più? Per aiutare a districarvi meglio tra le maglie della terminologia e con l’aiuto della dott.ssa D’Auria, medico Fisiatra, vediamo di capire meglio di cosa si tratta.

Chiariremo infine la differenza che esiste tra due figure professionali diverse, il Laureato in Scienze Motorie e il Laureato in Fisioterapia, che hanno un ruolo importantissimo per affrontare le diverse problematiche motorie, funzionali, patologiche, post traumatiche e sportive, e che necessitano di una grande collaborazione reciproca per i tempi e le modalità di azione.

Concludiamo infine con alcune indicazioni legate all’invecchiamento, tematica cara a molti, che a volte si fatica ad accettare. Ne parleremo quindi venerdì 29 Novembre alle 20e45 presso il Centro Nuova Ginnastica. Verranno messe a confronto le diverse tecniche ed i diversi punti di vista fisiatrico, fisioterapico e ginnico-preventivo.

Buona lettura dunque e seguiteci sempre anche sul sito Internet, Facebook, Instagram
Grazia