IN_FORMATORE interno del Centro Nuova Ginnastica
A cura del dot. Locati Francesco

Buongiorno a tutti i nostri lettori!

Eccoci qui.. passate le festività Natalizie e superato il momento per noi emozionante del 25° anniversario di apertura del nostro Centro il 15 Dicembre!

Ritorniamo nuovamente a sollecitare la vostra curiosità riguardo una tematica spesso poco considerata e che comporta una riduzione nella qualità della vita.. parliamo del “mal di testa”, dolore che da un semplice fastidio può trasformarsi in un “incubo”. Capire come prevenirne gli episodi, quali strategie utilizzare per minimizzarne gli effetti, come limitare l’assunzione di farmaci a favore di uno stile coretto di vita, è l’obiettivo di un articolo che riporta un importante Decalogo.

Ecco allora che a noi Chinesiologi spetta il compito di offrire, a chi ne soffre e vuole affrontare una qualsiasi attività fisica, una possibilità per praticare movimento sia in presenza di fastidi che in caso di algia, considerandone la causa scatenante. L’Attività Fisica Adattata ci permette di dare risposte adeguate a seconda delle necessità!

Infine inauguriamo oggi una nuova rubrica nel nostro CNGInfo con un articolo scritto da una Fisioterapista che si occupa di trattamenti manuali, che ci spiega come questi possano essere di aiuto nel contenimento dei disturbi e come possano a volte essere importanti nella soluzione del problema.

Concludo raccomandando l’importanza della Prevenzione e soprattutto l’invito a farsi seguire da personale specializzato e da professionisti con competenze e formazione adeguate. A partire da un bravo medico e da professionisti Laureati in Scienze Motorie, con esperienza nel settore AFA, e validi Fisioterapisti in grado di affrontare con cognizione di causa il problema. Un buon lavoro di equipe dà sempre ottimi risultati!    

vi auguro quindi una buona lettura..
Grazia