IN_FORMATORE interno del Centro Nuova Ginnastica
A cura del dot. Locati Francesco

Riprendiamo la distribuzione ai frequentatori del Centro del periodico di informazione del Centro Nuova Ginnastica. Anche in questa occasione molti saranno gli argomenti presenti che speriamo possano interessarvi.

Iniziamo con un approfondimento del programma BACKSCHOOL. Da sempre abbiamo molto curato l’aspetto della Educazione all’utilizzo della nostra colonna, e in ciascun corso tenuto sono presenti indicazioni utili per prevenire e curare le problematiche legate alle disfunzioni del rachide. Ma quest’anno abbiamo deciso di aprire un corso specifico chiamato proprio BACKSCHOOL. 

Spesso nella quotidianità delle attività in Palestra e soprattutto nell’esecuzione degli esercizi in Sala, citiamo a più riprese e richiamiamo l’attivazione del muscolo Trasverso dell’Addome. E’ uno dei muscoli più importanti nella gestione della Postura corretta e delle algie della colonna vertebrale, nonostante la sua importanza non lo si conosce, non si sa dove sia e nemmeno a cosa serva. Ecco, allora, alcune brevi e sintetiche spiegazioni che ne permettono una sua migliore conoscienza.

Per quanto riguarda gli Esami Strumentali che stiamo conoscendo, ecco il turno della “MOC”. Utile per capire il contenuto di Calcio delle nostre ossa, base di partenza per poter predisporre un adeguato lavoro di Palestra in presenza di una demineralizzazione.  Muoversi quindi e non “fermarsi” per il timore di cadere e fratturarsi!

FARMACI che dilemma!! Cosa utilizzarli, quando e come assumerli, in che quantità, come non abusarne, a chi rivolgersi e a quali competenze fare riferimento, quali le categorie farmaceutiche.. a queste e ad altre domande risponderà il dott. Farmacista Ranieri che terrà una serata informativa presso il Centro il 3 maggio.

Difesa Personale perché? E’ sempre utile avere informazioni in merito, ma soprattutto come essere in grado di comportarsi ed agire qual’ora dovesse servire.

Speriamo di aver contribuito con queste informazioni ad accrescere le vostre conoscenze. Vi aspettiamo numerosi ai prossimi appuntamenti che vi consigliamo di appuntarvi sul calendario!      

grazie ancora per averci scelto
Grazia